Presso nostro cliente in centro storico, è stata eseguita una pavimentazione con massello rovere a spina di pesce con fascia e bindello.

La geometria di posa di una pavimentazione in legno, cioè il disegno formato dall’ accostamento dei singoli listelli che la compongono, contribuisce in maniera determinante a connotare lo stile di una casa. Quella a spina di pesce, in voga nel lontano passato e in quello più recente, è il classico che ritorna ora di moda.

Nella posa a spina di pesce gli elementi, che devono avere forma rettangolare e uguali dimensioni, sono posati perpendicolarmente uno all’altro, così che la testa di uno si affianchi al lato di un altro, formando un disegno che ricorda la spina di pesce da cui prende il nome.

Per realizzare il disegno si parte dal centro della stanza, allineando la prima spina lungo una traccia.

E’ stato poi abbinato il sistema a fascia e bindello. Con la parola “fascia” si definisce la zona perimetrale della pavimentazione, caratterizzata da elementi con una geometria di posa diversa rispetto a quella della parte centrale, detta anche “tappeto centrale”. Le due zone sono raccordate dal bindello, formato da elementi di raccordo tra i due differenti disegni.

Di seguito pubblichiamo alcune foto effettuate a posa e levigatura ultimata.